Seminario I • 12 gennaio 2026

“A gentle introduction to Natural Language Processing and Large Language Models”

Prof. Massimo Piccardi – University of Technology Sydney
12 gennaio 2026 • Aula 5, Polo Scientifico-Tecnologico, UniFE

Il primo seminario della III edizione di ASAI introduce i concetti fondamentali del Natural Language Processing e dei Large Language Models, con il Prof. Massimo Piccardi (UTS, Sydney). Evento aperto al pubblico su registrazione.

Abstract

In questo seminario di due ore verranno introdotti i concetti fondamentali del natural language processing (NLP) e dei large language models (LLM). Si partirà da una breve panoramica storica dell’NLP per poi presentare alcuni dei compiti principali del campo, come l’estrazione di informazioni, la sintesi automatica, la traduzione automatica e i chatbot. Per offrire una comprensione più approfondita delle tecnologie impiegate, verranno illustrate le rappresentazioni tf-idf e word embedding, accompagnate da esempi applicativi. Nella parte finale del seminario ci si concentrerà sui LLM, descrivendo le architetture alla base e le principali tecniche di addestramento e prompting.

Bio del relatore

Massimo Piccardi è Professore ordinario di natural language processing alla University of Technology Sydney (UTS) in Australia, Head of School della School of Electrical and Data Engineering e program leader del Global Big Data Technologies Centre (GBDTC). È autore di oltre 240 pubblicazioni, ricercatore ampiamente citato e principal investigator in diversi progetti governativi e industriali. È stato presidente dell’associazione australiana di NLP ALTA (2023–2024) ed è attualmente membro del suo comitato esecutivo. Nel 2022 ha ricevuto il primo Distinguished Contributor Recognition dalla IEEE Computer Society.
In precedenza ha collaborato con UniFE, dove è stato Assistant Professor dal 1996 al 2002.

Dettagli dell’evento

  • Data: 12 gennaio 2026
  • Orario: 14:00 – 16:30
  • Luogo: Aula 5, Polo Scientifico-Tecnologico, Via Saragat 1 – Ferrara
  • Accesso: Aperto al pubblico su prenotazione
  • Iscrizione: tramite Google Form
  • Contatti: asai@unife.it